BOB MARLEY: ONE LOVE
World premiere in Kingston Jamaica

24 Gennaio 2024 .Il cinema Carib 5 di Cross Roads a Kingston in Giamaica ha recentemente ospitato la prima mondiale di “BOB MARLEY - One Love”, il film biografico della leggenda del reggae Bob Marley. Questo evento ha segnato un momento importante per la cultura e il cinema giamaicani, celebrando una storia che risuona profondamente con il patrimonio della nazione.
Diretto da Reinaldo Marcus Green, con Kingsley Ben-Adir nel ruolo di Bob Marley, “One Love” è stato proiettato per la prima volta al pubblico locale, riflettendo l'orgoglio che la Giamaica nutre per le sue icone culturali. Il debutto del film ha attirato numerosi ospiti, tra cui Brian Robbins, presidente e amministratore delegato della Paramount Pictures oltre a diverse personalità di rilievo provenienti da vari settori tra cui intrattenimento, politica, affari e circoli sociali
Ziggy e Cedella Marley, figli di Bob Marley e coproduttori del film, hanno avuto un ruolo chiave nel portare sullo schermo la storia del padre. In una conversazione con Loop Entertainment, Ziggy Marley ha condiviso la sua soddisfazione per come è venuto il film, dalla sua ideazione al prodotto finale dichiarando che il film aiuta a diffondere maggiormente il messaggio attraverso un mezzo diverso, e si è dichiarato molto felice di essere riuscito assieme a Neville Garrick (scomparso recentemente) di essere riuscito a spingerlo ad un altro livello.

All'evento erano presenti il primo ministro jamaicano Andrew Holness, il Duca di Sussex principe Harry, e la moglie Meghan, aggiungendo una nota di distinzione ad una serata incentrata sulla celebrazione della vita e della musica di Bob Marley.
“One Love” è un tributo a Bob Marley, la cui musica e il cui messaggio continuano a ispirare generazioni e generazioni. È stato girato l'anno scorso tra il Regno Unito e la Giamaica, con location per le riprese tra cui Trench Town, lo Stadio Nazionale e il Museo Bob Marley vede protagonisti Ben-Adir nei panni di Bob, Lashana Lynch nei panni di Rita Marley e James Norton nel ruolo di Chris Blackwell

“Bob Marley-One Love” si prepara a raggiungere il pubblico di tutto il mondo (uscirà il 14 febbraio ma ricordiamo che in Italia la data di uscita è il 22 febbraio). Ci auguriamo che il film, con la sua narrativa e la sua rappresentazione avvincenti, apporterà un contributo significativo alla storia della musica reggae e permetterà anche alle nuove generazioni, a chi non ha “vissuto e conosciuto” Bob Marley di avvicinarsi e scoprire tutto ciò che egli ha rappresentato e continua a rappresentare nel mondo.
Nadia Montanari