JUMP IN TRAIL

I Jump In Trail sono sette ragazzi di Firenze e dintorni che nella musica reggae hanno trovato uno stile comune e un mezzo per esprimere i propri messaggi. Il progetto nasce nel 2021, anche se in precedenza avevano già tutti avuto esperienze musicali condivise sempre all’interno della scena reggae Fiorentina. La formazione è composta da una sezione ritmica incisiva con Iuston alla batteria e Faggino al Basso, rinvigorita dalle percussioni di Jeko. Su questa base Mario e Giova rispettivamente tastiere e chitarra creano melodie e armonie che vanno ad amalgamarsi con le due voci femminili di Guem e Calypso. A maggio 2023 è uscito il loro primo singolo “Come and Hear”, e un mese dopo l’omonimo EP, registrato interamente al Boomker Studio di Firenze, contenente cinque pezzi variopinti, così come la loro scaletta live, che spazia da varie sfumature dei ritmi raggamuffin, dub, fino al roots reggae.

Questo mix di generi è dovuto anche grazie al fatto che ogni musicista provenga da un background differente, e che quindi influenzi le loro composizioni originali in base alle esperienze precedenti: chi viene dal funky, dal gospel, dai ritmi sud americani, o chi ha intrapreso invece studi più classici. Il loro singolo “Come and Hear” è un esempio dei messaggi che la musica dei Jump in Trail porta al suo interno. Già il titolo è un invito: “vieni e senti” di cosa parla la nostra musica; è un invito a vivere la vita seguendo le proprie aspirazioni, senza farsi contagiare dal mondo esterno, che diventa sempre più tossico e giudicante. Un invito ad una collettività pacifica, e soprattutto un invito alla musica, elemento da sempre in grado di unire anche le anime più disparate. I testi di denuncia sono sicuramente i più comuni nella loro produzione, come del resto è da sempre nella musica reggae.
Oltre alle loro riflessioni sulla società, non mancano però anche canzoni più romantiche, di rivalsa personale o che affrontano temi più vicini alla natura e al rapporto umano con essa. I primi concerti nei principali centri sociali e culturali di Firenze hanno permesso loro di farsi conoscere dai locals, fino a partecipare al contest per band emergenti del Bababoom Festival del 2022, nel quale sono risultati terzi in classifica finale. Attualmente stanno lavorando a collaborazioni e nuovi pezzi inediti.